Dall’a.s. 2017/2018 è stato istituito un nuovo indirizzo di studi:

l’Istituto Tecnico Tecnologico grafica e comunicazioni che ha lo scopo di implementare l’offerta formativa attraverso la conoscenza della grafica, dell’editoria, della stampa e la realizzazione di prodotti multimediali, fotografici, audiovisivi e l’utilizzo di strumenti hardware e software e di comunicazione in rete. Giunto ormai al terzo anno di corso, il neonato Istituto Tecnico si caratterizza per la partecipazione a numerose iniziative in tutti i campi della cultura tecnologica e per un utilizzo ampio delle nuove tecnologie nella didattica disciplinare

A cura del Prof. P. Romano

APRILE 2017

Workshop IED con la 4C. In presenza della Professoressa Iscariotti gli allievi della 4C si sono prestati alla realizzazione di un oggetto di Product Design. A seguire gli elaborati di Moura Humelino Maria e Di Marzio Marta.

2017workshop

GENNAIO 2017

Vernissage del Prof. Almagno, classe 5A - Vienna

A.S.L. al MAXXI - Museo Maxxi, Roma, 17-19 Gennaio

Ex Liceo Artistico De Chirico

Il Liceo Artistico di Largo Pannonia è il secondo per fondazione a Roma. Nato nel 1961 come succursale del I Liceo Artistico di Via Ripetta, se ne staccò nel 1968 come II Liceo Artistico e venne trasferito negli attuali locali del Quartiere Appio-Latino nel 1969, dopo circa un decennio di collocazione presso Palazzo Sforza-Cesarini di Corso Vittorio Emanuele, edificio prestigioso ma inadatto alle esigenze di una scuola. Dalla metà degli anni ’80 alla metà degli anni ’90 il Liceo visse una fase di grande espansione, tanto che nel 1993 fu aperta la Succursale di Via Cerveteri al fine di ospitare i Corsi Sperimentali “Leonardo” e “Michelangelo”; intanto, nel 1991, era stata deliberata l’intitolazione ad Alberto Savinio (pseudonimo di Andrea De Chirico, scrittore, pittore e fratello di Giorgio De Chirico) per rendere omaggio a una personalità polivalente nel campo dell’Arte e della Letteratura nonché conosciuta anche all’estero. Nell’anno 2000 il Liceo “Savinio” venne accorpato col V Liceo Artistico e quattro anni dopo si deliberò l’intitolazione della nuova istituzione scolastica a Giorgio De Chirico; nell’anno 2012 è avvenuto il distacco dalla Sede di Via Ferrini e la fusione con L’Istituto Professionale “Confalonieri”. Nel corso di tutti questi anni hanno occupato le cattedre delle Discipline artistiche validi docenti di elevata professionalità e talora conosciuti anche al di fuori dei confini nazionali. Il Liceo Artistico è oggi dotato di diverse strutture di supporto alla didattica, come laboratori artistici, linguistici, informatici e, non ultima, un’attrezzata Biblioteca. Svolge la sua attività perseguendo finalità sia teoriche che creative, con l’obiettivo di promuovere un valido profilo professionale a beneficio dei singoli Alunni che lo frequentano.

L'Istituto di Istruzione Superiore ha una sede succursale in Via Alessandro Severo:

Sede succursale sita in Via Alessandro Severo (Via Cristoforo Colombo, all'altezza della vecchia Fiera di Roma) che ospita alcune classi dell'Istituto Professionale T.Confalonieri. Tel. 06/121126320- Fax 06/121126321

Collocazione Sede di Via Alessandro Severo

tutti gli autobus che percorrono la via Cristoforo Colombo

L'Istituto di Istruzione Superiore ha una sede succursale a Via Cerveteri:

Sede succursale sita in Via Cerveteri (Piazza Re di Roma) Tel. e Fax 06/121122105, che ospita alcune classi del Liceo Artistico G.De Chirico.

Collocazione Sede di Via Cerveteri

Atac: 87 - 671 – 3 – 16 – 81 – 85 – 810 – 649 – 360 – 628 –
   665 – 673 – 571 – 186 – 53 –  117 – 714 - 218
   Metro  A: fermata  Re di Roma
   Stazione Tuscolana

L'Istituto di Istruzione Superiore ha una Sede Centrale:

Sede Centrale sita in a Via B.Maria De Mattias (fra Pzza Epiro e Porta Metronia) che ospita:

- gli uffici di segreteria e  l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali  T.Confalonieri, con ingresso da Via B.M.De Mattias  5 (Tel. 06/121122085/86; 06/70493530; Fax 06/70490084).

• - il Liceo Artistico G.De Chirico con ingresso da Largo Pannonia (Tel.06/121122125).

Collocazione Sede Centrale

Atac: 671 – 360 – 628 – 218 – 665 – 673 – 714 – 717
   Metro  A: fermata San Giovanni/Re di Roma

a cura del Prof. P. Romano

GLI INDIRIZZI

Architettura e Design (Liceo Artistico)

img slide 07

Collage di due texture inerenti al tema di Design dell'Horror Vacui. Christian Bautista e Federica Casata.

img slide 07tris

Progetto di Design per un porta cd. Bautista Christian.

img slide 01

Render di una pensilina. Davide Piersanti.

centrale

Ex IPSC Confalonieri

L'Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità "Teresa Confalonieri " nasce nel 1947 come scuola tecnica di secondo livello superiore.

Fino al 1953 fu ospitata in via Cerveteri, prima di trasferirsi nell'attuale sede di via Beata Maria de Mattias 5, alle spalle di Porta Metronia.

Nel '60 diventa un istituto professionale femminile e, otto anni dopo, si trasforma in un professionale per il commercio con due indirizzi: turismo e gestione aziendale.

Da circa dieci anni, alla sua offerta formativa si è aggiunto il corso di grafica pubblicitaria. Nell'anno scolastico 1998/99 si fonde con la scuola "Pietro della Valle" e prende, solo per quell'anno, il nome della via su cui oggi si affaccia.

sede_severoLa grande affluenza scolastica degli anni Settanta porta all'acquisizione di due succursali: quella di via Alessandro Severo, ex "Carlo Moneta" e quella di via delle Sette Chiese, già succursale del "Garrone".
In seguito il plesso di via delle Sette Chiese è stato ceduto al "Rousseau".

Attualmente il "Confalonieri" è costituito dalla storica sede centrale in via Beata Maria de Mattias e dalle due succursali di via Alessandro Severo e di viale Alessandro Manzoni.