Invito concorso letterario gratuito “Visioni dal Futuro” – APS Allargo Pannonia

evento

dal 21 Novembre 2025 al 21 Gennaio 2026

Cos'è

L’APS Allargo Pannonia scrive in qualità di organizzatori di un concorso letterario gratuito – VISIONI DAL FUTURO – rivolto ad alunne e alunni delle scuole primarie, medie e superiori con sede nel Comune di Roma.
Si tratta della prima edizione del contest, legato allo SFESTIVAL, il festival della fantascienza di Roma (https://sfestival.it/) giunto quest’anno alla seconda edizione.
Per partecipare al concorso non occorre pagare alcuna quota di iscrizione e non c’è alcuna spesa “imprevista”. si tratta di un’iniziativa per incentivare la scrittura e la fantasia di alunne e alunni. E di un invito a cimentarsi con la letteratura di genere (che però non è, secondo noi, letteratura di serie B).
Il concorso si svolgerà dal 21 novembre 2025 al 21 gennaio 2026 per gli invii dei racconti.
I vincitori/le vincitrici saranno proclamati/e dopo il 21 marzo 2026. I premi consistono nella pubblicazione dei racconti in un’antologia da noi curata e in alcuni libri omaggio.
Le regole di partecipazione sono piuttosto semplici.

Giuria
La giuria è composta da:
Giovanna Repetto, scrittrice
Stefano Sacchini, esperto di SF
Nicoletta Frasca, responsabile libreria Tomo (Roma)
Andrea Franco, scrittore ed editore
Giorgia Sallusti, critica e saggista
Silvia Costantino, direttrice editoriale EffeQu
Dario Orilio, docente e scrittore
Ettore Perozzi, fisico e divulgatore
Regolamento
1. I racconti dovranno essere inviati in formato PDF in allegato a una email all’indirizzo di posta elettronica info@sfestival.it, con in oggetto: CONCORSO VISIONI DAL FUTURO.
2. L’invio dovrà avvenire a partire dal 21 novembre 2025 ed entro e non oltre il 21 gennaio 2026.
3. I/le partecipanti dovranno specificare nome, cognome, data di nascita, indirizzo postale, indirizzo email, numero di telefono, scuola che si frequenta, classe e sezione. Se i/le partecipanti sono minorenni, dovranno essere indicati anche nome e cognome e numero di telefono/indirizzo email di almeno un genitore.
3.1 I/le partecipanti, se maggiorenni, o i genitori dei/delle partecipanti minorenni dovranno compilare e firmare una liberatoria sulla privacy che sarà inviata loro per email a ricezione avvenuta dei racconti.
4. La giuria avrà tempo per leggere, decidere e scegliere i vincitori/le vincitrici fino al 21 marzo 2026. Seguirà l’indicazione della data per la premiazione, che si svolgerà a Roma, presso il polo civico e culturale Allarga.menti, via Numidia 2.
5. PREMIO. I primi/le prime tre premiati/e di ogni categoria vedranno pubblicati i propri racconti in un fascicolo stampato a cura dell’associazione di promozione sociale Allargo Pannonia, di cui riceveranno gratuitamente 5 copie ognuno. I racconti verranno anche pubblicati sui siti web Sfestival.it e Allargamenti.wordpress.com. Il/la primo/a premiato/a di ogni categoria riceverà in omaggio almeno 5 libri di fantascienza e narrativa.
6. LUNGHEZZE Per i/le partecipanti che frequentano le scuole primarie, la lunghezza deve essere al massimo di 1.800 battute spazi inclusi (1 cartella) Per i/le partecipanti che frequentano le scuole medie, la lunghezza deve essere al massimo di 3.600 battute spazi inclusi (2 cartelle) Per i/le partecipanti che frequentano le scuole superiori, la lunghezza deve essere al massimo di 8.000 battute.

Tutte le informazioni le potete trovare qui: https://sfestival.it/#concorso

Destinatari

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
Skip to content