Cos'è
Competenze comuni a tutti i licei:
- padroneggiare la lingua italiana in contesti comunicativi diversi, utilizzando registri linguistici adeguati alla situazione;
- comunicare in una lingua straniera almeno a livello B2 (QCER);
- elaborare testi, scritti e orali, di varia tipologia in riferimento all’attività svolta;
- identificare problemi e argomentare le proprie tesi, valutando criticamente i diversi punti di vista e individuando possibili soluzioni;
- riconoscere gli aspetti fondamentali della cultura e tradizione letteraria, artistica, filosofica, religiosa, italiana ed europea, e saperli confrontare con altre tradizioni e culture;
- agire conoscendo i presupposti culturali e la natura delle istituzioni politiche, giuridiche, sociali ed economiche, con riferimento particolare all’Europa oltre che all’Italia, e secondo i diritti e i doveri dell’essere cittadini;
- operare in contesti professionali e interpersonali svolgendo compiti di collaborazione critica e propositiva nei gruppi di lavoro;
- utilizzare criticamente strumenti informatici e telematici per svolgere attività di studio e di approfondimento, per fare ricerca e per comunicare;
- padroneggiare il linguaggio specifico e le rispettive procedure della matematica, delle scienze fisiche e delle scienze
Competenze specifiche
Indirizzo Arti figurative
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- Conoscere gli elementi costitutivi della forma grafica, pittorica, e/o scultorea nei suoi aspetti comunicativi ed espressivi ed aver acquisito la consapevolezza dei relativi fondamenti storici e concettuali così da saper conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva
- Essere in grado di individuare le interazioni delle forme pittoriche e/o scultoree con il contesto architettonico e ambientale (urbanistico e paesaggistico)
- Conoscere e applicare i processi progettuali e operativi e utilizzare in modo appropriato le diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, anche in funzione della necessaria contaminazione tra le tradizionali specificazioni disciplinari e le nuove tecnologie
- Conoscere le principali linee di sviluppo tecniche e concettuali dell’arte moderna e contemporanea e le intersezioni con le altre forme di espressione e comunicazione artistica
- Conoscere ed essere in grado di applicare i principi della percezione visiva e della composizione della forma grafica, pittorica e scultorea
- Comporre immagini plastiche e/o pittoriche, digitali e in movimento spaziando dalle tecniche tradizionali a quelle contemporanee
- Individuare le strategie comunicative più efficaci rispetto alla destinazione dell’immagine
- Ricomporre o rimontare immagini esistenti, per creare nuovi significati
- Utilizzare le diverse metodologie di presentazione: taccuino, carpetta con tavole,”book” cartaceo e digitale, bozzetti, fotomontaggi, “slideshow”, video, etc.
- Utilizzare software per l’elaborazione delle immagini e per l’editing video.
Indirizzo Architettura e Ambiente
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- Conoscere gli elementi costitutivi dell’Architettura a partire dagli aspetti funzionali, estetici e dalle logiche costruttive fondamentali
- Aver acquisito una chiara metodologia progettuale applicata alle diverse fasi da sviluppare (dalle ipotesi iniziali al disegno esecutivo) ed una consapevole conoscenza dei codici linguistici e dei metodi di rappresentazione geometrica
- Conoscere la storia dell’architettura moderna e contemporanea e le problematiche urbanistico-ambientali connesse, quale fondamento della progettazione
- Aver acquisito la consapevolezza della relazione esistente tra il progetto ed il contesto storico, sociale, ambientale e la peculiarità del territorio nel quale si colloca
- Aver acquisito la conoscenza e l’esperienza del rilievo e della restituzione grafica e tridimensionale degli elementi dell’architettura, i quali concorrono all’elaborazione progettuale di un tema di architettura
- Conoscere ed essere in grado di utilizzare le tecnologie informatiche e i software in funzione della visualizzazione e della definizione grafico-tridimensionale del progetto
- Conoscere ed essere in grado di applicare i principi della percezione visiva e quelli compositivi in relazione alla progettazione architettonica.
Indirizzo Grafica
Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:
- Conoscere gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi progettuali e grafici
- Essere consapevoli delle linee di sviluppo nei vari ambiti della produzione grafica e pubblicitaria nella dimensione storica e storico-critica
- Conoscere ed essere in grado di applicare le tecniche grafico-pittoriche e informatiche adeguate nei processi operativi
- Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto prodotto-contesto, nelle diverse funzioni relative alla comunicazione visiva ed editoriale
- Essere in grado di identificare e usare le tecniche e le tecnologie più idonee alla progettazione e produzione grafica
- Conoscere ed essere in grado di applicare i principi della percezione visiva e quelli compositivi in relazione alla forma grafico-visiva
- Analizzare, progettare e realizzare artefatti visivi destinati alla comunicazione di massa.
Indirizzo Design
Alla fine del percorso di studio, gli studenti che hanno scelto l’indirizzo in “Design” dovranno:
- Conoscere e applicare gli elementi costitutivi dei codici dei linguaggi visivi, progettuali e della forma
- Avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti del design e delle arti applicate tradizionali
- Saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto progetto-funzionalità-contesto, nelle diverse finalità relative a beni, servizi e produzione
- Saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto grafico, del prototipo e del modello tridimensionale
- Conoscere il patrimonio culturale e tecnico delle arti applicate
- Applicare la conoscenza e le capacità d’interpretazione degli aspetti estetici funzionali, comunicativi, espressivi ed economici che caratterizzano la produzione di elementi di arredo
- Impiegare in modo appropriato le diverse tecniche e tecnologie, gli strumenti e i materiali applicabili nel settore industriale e artigianale
- Utilizzare gli elementi essenziali che concorrono all’elaborazione progettuale di un tema di arredamento
- Gestire i processi progettuali e operativi inerenti al design per l’arredamento, tenendo conto di criteri di ergonomia e fruibilità.
- Finalità, sbocchi:Tutti i Diplomi di Maturità artistica rilasciati sono validi, secondo i singoli regolamenti, per l’accesso ai concorsi nella pubblica amministrazione, per l’impiego nelle attività private e nelle libere attività creative del campo artistico, visivo e grafico, oltre naturalmente che per il proseguimento degli studi.
Il diplomato al liceo artistico ha le basi per poter accedere a svariati percorsi di studio universitari, direttamente o indirettamente afferenti il mondo dell’arte. Possono iscriversi a:
- Ingegneria civile
- DAMS
- Accademia delle Belle Arti
Possibili altri sbocchi:
- Progettista d’interni
- Fotografo
- Grafico per il web
Frequentare il liceo artistico significa acquisire una preparazione di base estremamente versatile, che può essere specializzata ulteriormente a seconda delle personali ambizioni.
Oggi esistono tantissimi sbocchi che esulano da quelle figure che tradizionalmente, e quasi esclusivamente, venivano associate al mondo dell’arte; tantissimi sbocchi che si allineano alle moderne espressioni artistiche e ai nuovi supporti tecnologici attraverso i quali l’arte viene espressa, comunicata e fruita.
Orario:
BIENNIO COMUNE
Discipline/Monte Orario Settimanale | I | Anno | II | Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | ||
INGLESE | 3 | 3 | ||
STORIA E GEOGRAFIA | 3 | 3 | ||
MATEMATICA | 3 | 3 | ||
SCIENZE NATURALI (BIOLOGIA, CHIMICA, SCIENZE DELLA TERRA) |
2 |
2 |
||
STORIA DELL’ARTE | 3 | 3 | ||
DISCIPLINE GRAFICHE E PITTORICHE | 4 | 4 | ||
DISCIPLINE GEOMETRICHE | 3 | 3 | ||
DISCIPLINE PLASTICHE E SCULTOREE | 3 | 3 | ||
LABORATORIO ARTISTICO | 3 | 3 | ||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | ||
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
TRIENNIO ARCHITETTURA
Discipline/Monte Orario Settimanale | III | Anno | IV | Anno | V | Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | |||
INGLESE | 3 | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | |||
MATEMATICA | 2 | 2 | 2 | |||
FISICA | 2 | 2 | 2 | |||
STORIA DELL’ARTE | 3 | 3 | 3 | |||
CHIMICA | 2 | 2 | 0 | |||
DISCIPLINE PROGETTUALI ARCHITETTURA E AMBIENTE |
6 |
6 |
6 |
|||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | |||
LABORATORIO DI ARCHITETTURA | 6 | 6 | 8 | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | |||
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
TRIENNIO GRAFICA
Discipline/Monte Orario Settimanale | III | Anno | IV | Anno | V | Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | |||
INGLESE | 3 | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | |||
MATEMATICA | 2 | 2 | 2 | |||
FISICA | 2 | 2 | 2 | |||
STORIA DELL’ARTE | 3 | 3 | 3 | |||
SCIENZE | 2 | 2 | 0 | |||
DISCIPLINE PROGETTUALI GRAFICA |
6 |
6 |
6 |
|||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | |||
LABORATORIO DI GRAFICA | 6 | 6 | 8 | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | |||
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
TRIENNIO FIGURATIVO MISTO
Discipline/Monte Orario Settimanale | III | Anno | IV | Anno | V | Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | |||
INGLESE | 3 | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | |||
MATEMATICA | 2 | 2 | 2 | |||
FISICA | 2 | 2 | 2 | |||
STORIA DELL’ARTE | 3 | 3 | 3 | |||
CHIMICA | 2 | 2 | 0 | |||
DISCIPLINE PROGETTUALI PITTORICO E PLASTICO |
6 |
6 |
6 |
|||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | |||
LABORATORIO DI PITTORICO E PLASTICO | 6 | 6 | 8 | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | |||
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
TRIENNIO DESIGN
Discipline/Monte Orario Settimanale | III | Anno | IV | Anno | V | Anno |
LINGUA E LETTERATURA ITALIANA | 4 | 4 | 4 | |||
INGLESE | 3 | 3 | 3 | |||
STORIA | 2 | 2 | 2 | |||
MATEMATICA | 2 | 2 | 2 | |||
FISICA | 2 | 2 | 2 | |||
STORIA DELL’ARTE | 3 | 3 | 3 | |||
CHIMICA | 2 | 2 | 0 | |||
DISCIPLINE PROGETTUALI DESIGN | 6 | 6 | 6 | |||
FILOSOFIA | 2 | 2 | 2 | |||
LABORATORIO DEL DESIGN | 6 | 6 | 8 | |||
SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE | 2 | 2 | 2 | |||
RELIGIONE CATTOLICA/ATTIVITA’ ALTERNATIVA |
1 |
1 |
1 |
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Nel primo biennio, oltre ad italiano, matematica, storia dell’arte, scienze motorie, religione e inglese si studiano materie come scienze naturali, geostoria, laboratorio artistico, discipline di indirizzo (geometriche, plastiche e scultoree, grafiche e pittoriche). Nel triennio, invece, per tutti gli indirizzi, storia, filosofia e fisica e, a seconda della scelta di indirizzo, chimica (architettura, design, figurativo misto), scienze naturali (grafica), progettazione e laboratorio di indirizzo. Le materie d’indirizzo si svolgono in laboratorio.
Libri di testo
IN ALLEGATO
Contatti
- Telefono: 0696120065
- Email: RMIS09700A@istruzione.it