Cos'è
24 maggio 2025
114 istituti in festa
Grande successo per la terza edizione della notte bianca “Scuole aperte”, iniziativa che tiene gli istituti scolastici aperti nel weekend. Alla festa ha partecipato anche il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli che hanno giocato a ping pong con gli studenti del liceo artistico Confalonieri De Chirico nel Municipio VII.
Una scuola viva, aperta, che fa comunità: questo è il Confalonieri.
La festa di ieri è stata molto più di un evento: è stata la dimostrazione concreta di cosa può essere la scuola quando si apre al territorio, valorizza i talenti, dà spazio alla creatività e favorisce l’incontro tra generazioni, linguaggi e culture.
Il pomeriggio si è aperto con il torneo di ping pong, dove alunni e ospiti si sono sfidati in un clima di gioco e allegria. A sorpresa, ha partecipato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, che ha voluto mettersi in gioco personalmente, giocando con ragazze e ragazzi tra risate, applausi e selfie. Insieme a lui, l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, presente per sostenere un’idea di scuola pubblica come luogo di crescita, cultura e cittadinanza attiva.
Il programma è proseguito con la proiezione dei video dei laboratori, spettacoli teatrali, musica dal vivo, cena sociale, stand-up comedy e dj set: una vera festa della partecipazione, resa possibile dal lavoro quotidiano di docenti, educatori, studenti, famiglie e associazioni del territorio.
Il Confalonieri de Chirico è la scuola che vogliamo: uno spazio dove si impara anche fuori dalle aule, si coltivano passioni, si costruiscono relazioni. Una scuola che coinvolge, include e dà voce a tutte e tutti.
Grazie a chi c’era e a chi ci crede ogni giorno.
“Sono 114 le scuole aperte in cittá e questa è la loro festa. Contiamo di incrementare in modo consistente le scuole finanziate dal programma scuole aperte grazie al nuovo bando, attualmente on line, che vale per il prossimo biennio. Oggi festeggiamo un’idea di scuola e di città che si contaminano a vicenda per moltiplicare le opportunità a disposizione di ragazze e ragazzi. In un’età in cui tutto è ancora possibile il nostro compito è consentire a tutti, a prescindere dalle possibilità economiche, di scoprire le proprie inclinazioni e passioni. La scuola aperta è questo, un laboratorio di possibilità” ha dichiarato l’assessora alla scuola Claudia Pratelli.
Destinatari
Costi
Evento Gratuito