Scuola/Teatro

PROGETTO PILOTA DEL LTI PIERO GABRIELLI

(Comune di Roma-Teatro di Roma-USR Lazio)

L’obiettivo principale del Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” è quello di favorire l’integrazione sociale tra gli studenti abili e disabili dell’istituto. Il clima relazionale positivo che si crea nel gruppo teatrale e la scoperta delle capacità espressive conduce gli studenti a una maggior consapevolezza di se stessi e all’autostima. Il teatro come attività espressiva, impegna tutti gli aspetti della personalità e agisce su di essa come forza liberatrice, come manifestazione creativa, come fonte inesauribile di ricerca e valorizzazione di se stessi, nonché crea possibilità d’incontro e confronto con gli altri. Attraverso il laboratorio teatrale si sperimentano relazioni fondate sulla cooperazione, al fine di “realizzare insieme un progetto”. Il progetto Pilota è uno strumento efficace per la valorizzazione degli studenti in tutte le sue forme, anche attraverso la progettazione delle locandine degli spettacoli teatrali decentrati del LTI “Piero Gabrielli” che si realizzeranno in dieci istituti scolastici romani. La progettazione grafica degli stampati, a cura degli studenti dell’indirizzo grafico dell’IP, sarà coadiuvata dai docenti dell’istituto con la collaborazione dei referenti dei laboratori decentrati.

VISUALIZZA IL PROGETTO

Guarda di seguito alcune locandine per il LTI PIERO GABRIELLI realizzate dai nostri allievi.

LOCANDINA N1 | LOCANDINA N2 | LOCANDINA N3 | LOCANDINA N4

Proff. P. Romano e S. Miloni